giovedì 18 febbraio 2010

Ezpeleta: Il business della Moto2


Appassionati di motomondiale, prendete il pallottoliere e iniziate a fare i conti. Già,Un fantasma di aggira in Moto2. La neonata classe del motomondiale che ha preso il posto della 250, potrebbe diventare vittima del suo stesso successo. È questa la paura di Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, che si ritrova con troppi piloti e troppi team iscritti al Mondiale 2010. La nuova categoria ha infatti attratto molti investitori, ma se fino a poche settimane fa Ezpeleta era soddisfatto della situazione, improvvisamente si è reso contro che il “troppo stroppia”. Attualmente la Moto2 si ritrova con 25 team e ben 40 piloti che prenderanno il via del Gran Premio del Qatar l’11 aprile, tra cui la Bimota che fornisce le moto ad un solo team.
Secondo i primi dati di Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, i piloti dovevano essere 37, salvo poi correggersi indicando 39 iscrizioni. Peccato che siamo già arrivati a 40 e la lista pare poter accogliere anche altri piloti.
La Moto2 è diventata ufficialmente un affare, visto che tutti fanno a gara per partecipare.
Vediamo allora nel dettaglio la situazione attuale per cercare di capirci qualche cosa. I dati, pubblicati da Motocuatro.com, confermano la presenza anche di un team, il Campetella Racing che deve ancora scegliere il pilota a cui affidare la moto. L’Ajo Motorsport (FTR come costruttore) schiera Debon, la Cardion AB Motoracing (RSV) ha scelto Abraham; due piloti, Aegerter e Tomizawa per la Technomag-CIP (Suter), uno solo per la Intervetten Team (Moriwaki), Luthi. Hanno scelto la Moriwaki anche il G22 Racing Team con Nieto e Guerra, l’Honda Gresini con Elias e Ivanov e il Matteoni Racing con Pesek. La Suter è fornitore della Forward Racing con Cluzel e Cardus, della Marc VDS Racing Team con Redding e Lombois, della Racing Team Germany dove corre Tode, della Sprint Technology Racing, Rolfo e Pietri, e della Viessmann Kiefer Racing con Bradl e Leonov. La TSR dà i motori alla JIR dove corre Pasini, mentre la BQR li dà alla Kino Racing di Perren e al Racing Team BQR di De Gea e Martinez. Il Mapfre Aspar Team, con Simon e Di Meglio, hanno scelto la RSV, mentre la Pons Racing di Gadea e Pons, si è affidata alla Kalex. Per la Promoracing c’è la Harris con Olive e Noyes. Rapid Inside è il costruttore della Scot Racing Team dove corrono Canepa e De Angelis, mentre la FTR è alla Speedup con Talmacsi e Iannone. Tech 3 per l’omonimo team con De Rosa e Takahashi piloti.
Infine c’è la Bimota che torna alle corse nella scuderia FB dove c’è Grotzky

Questa la lista ufficiale fornita dalla Dorna della Moto2 per la stagione 2010:

2. Gabor Talmacsi HUN Speed up Aprilia Speed Up
4. Stefan Bradl GER Viessmann Kiefer Racing Suter
5. Joan Olive ESP Jack&Jones by A.Banderas Promoharris
6. Alex Debon ESP Red Bull Ajo Motorsport FTR
7. Axel Pons ESP Pons Racing Pons Kalex
9. Kenny Noyes USA Jack&Jones by A.Banderas Promoharris
10. Fonsi Nieto ESP G22 Holidaygym Moriwaki
12. Thomas Luthi SUI Interwetten Moriwaki Racing Moriwaki
14. Ratthapark Wilairot THA Honda SAG Suter
15. Alex de Angelis SMR Scot Racing Team Scot
16. Jules Cluzel FRA Forward Racing Suter
17. Karel Abraham CZE Cardion AB Motoracing RSV
24. Toni Elias ESP Gresini Racing Moto2 Moriwaki
25. Alex Baldolini ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P
29. Andrea Iannone ITA Speed up Aprilia Speed Up
25. Raffaele De Rosa ITA Tech 3 Racing Tech 3
37 Fabricio Perren ARG Kino Racing Kino
39. Robertino Pietri VEN Italtrans S.T.R Suter
40. Sergio Gadea ESP Pons Racing Pons Kalex
41. Arne Tode GER Racing Team Germany Suter

Nessun commento:

Posta un commento