domenica 21 marzo 2010

La "Lambretta" in pista nel mondiale 125



Il leggendario marchio parteciperà nella classe 125 con i piloti Marco Ravaioli e Luis Salom.




Sessant'anni dopo, la leggendario marchio italiano Lambretta torna alle competizioni per mano di Engines Engineering,che a seguito dell'abbandono di Loncin, correrà con il logo della casa lombarda con le sue moto 125, in un team che prenderà il nome di Lambretta Reparto Corse, lo storico marchio italiano torna protagonista nelle competizioni dopo aver dominato le gare scooter per mezzo secolo, ed aver conquistato nei primi anni ‘50 diverse affermazione nel mondiale, ma non solo. Con piloti quali Masetti, Ferri, Masserini e Ambrosini e modelli come la Lambretta B, C e D Sport, senza scordarci della 250 GP Racer, sono state conseguite vittorie in gare come la Milano-Taranto o la Roma-Nizza-Parigi.

La Lambretta scende in pista nel Motomondiale: lo storico marchio lombardo (che ormai però fa parte del gruppo inglese Harris) ha raggiunto un accordo con la Engines Engineering - azienda bolognese specializzata nella realizzazione di prototipi che in passato ha già partecipato al Motomondiale con i marchi Malaguti e Loncin - per portare ben due motociclette nella classe 125.

La struttura della scuderia manterrà una base a Bologna sotto la direzione di Nicola Casadei. La principale novità riguarderà la presenza di Giancarlo Cecchini come responsabile dello sviluppo del motore a valvola rotativa, mentre i due piloti saranno Marco Ravaioli e Luis Salom.

La Lambretta è uno dei marchi di scooter più famosi e amati: nasce a Milano, nel quartiere di Lambrate (il suo nome deriva proprio dal Lambro, il fiume che scorre nella zona in cui sorgevano gli stabilimenti) e negli anni ‘50 e ‘60 diventa, insieme alla Vespa, uno dei simboli delle due ruote Made in Italy.
E anche dopo essere “caduta” in mani inglesi (il brand lombardo è ora di proprietà del gruppo Harris) continua ad avere un buon seguito di fan, perlomeno nel nostro paese… Ma a partire da quest’anno ha deciso di rilanciarsi sulla scena internazionale e lo fa addirittura partecipando alla classe 125 del Motomondiale.
La Lambretta ha infatti firmato un accordo per far correre due moto nella squadra di Nicola Casadei che l’anno scorso ha gareggiato come Loncin.

Una notizia che farà felice molti nostalgici, soprattutto perché a rivivere sarà anche la storica sfida (una rivalità nata più di 50 anni fa!) con la Piaggio, che partecipa al mondiale delle ottavo di litro con Aprilia e Derbi.

Nessun commento:

Posta un commento