domenica 10 gennaio 2010

Il nuovo Team tecnico della Ducati Superbike


Quella appena terminata è stata un'epoca davvero entusiasmante per il Team Ducati, che con Davide Tardozzi alla guida ha portato a casa numerosi successi ma soprattutto si è affermato come forse il team più professionale e meglio gestito del paddock del Mondiale Superbike.
Stessi colori, moto, piloti, ma una nuova composizione della squadra. Ducati Xerox ha annunciato oggi il nuovo “organigramma” per la stagione 2010 del World Superbike, con alcuni avvicendamenti già comunicati da tempo, altri comunicati solo in giornata.
Il Team Ducati Xerox cambia. A pochi giorni dai primi test dell’anno (previsti il 22 gennaio sul circuito portoghese di Portimao) la scuderia di Borgo Panigale ha annunciato una serie di novità all’interno della squadra che parteciperà al prossimo campionato mondiale Superbike.
L’organigramma è stato rimodellato intorno al nuovo team manager, Ernesto Marinelli, che ha sostituito Davide Tardozzi alla guida del progetto Ducati Superbike.
Confermati, invece, in sella alla Ducati 1198 i rider che hanno partecipato al WSBK 2009: Noriyuki Haga e Michel Fabrizio.Il team manager che guiderà la squadra in questa stagione è Ernesto Marinelli (nella foto con la cuffia al muretto dei box) , che ha svolto fino ad ora le funzioni di responsabile tecnico del team. Marinelli è un tecnico sopraffino ed una persona squisita, ma non sarà facile per lui rimpiazzare la figura di Tardozzi, soprattutto quest'anno in cui la rivalità fra Fabrizio ed Haga rischia di essere ancora più accentuata della stagione appena trascorsa.

Al posto di Marinelli come responsabile tecnico del Team ci sarà Marco Lozej, che ricoprirà anche il ruolo di ingegnere di pista di Michel Fabrizio. In Ducati dal 2000, l’ingegner Lozej ha occupato negli ultimi anni il ruolo di responsabile del team sviluppo MotoGP. Il nuovo ingegnere di pista di Haga sarà invece Luca Ferraccioli, in Ducati dal 2002 con una pausa di quattro anni durante i quali ha collaborato con la squadra britannica GSE Racing. Lavorando insieme a Ferraccioli, nel ruolo di ingegnere elettronico, sarà Marco Frigerio che, proseguendo il suo rapporto con Ducati, a partire dalla stagione 2010, si sposta dal team ufficiale MotoGP a quello SBK. Nuovo anche il gommista nel team di Haga, Massimo Meneghin.

Nessun commento:

Posta un commento