lunedì 4 gennaio 2010
Ecco il prototipo Bimota Moto2
è scesa in pista a Binetto la Hb4, la moto con la quale la casa riminese vuole tornare a gareggiare nelle corse iridate dopo una lunga assenza
Ha scelto il piccolo Autodromo del Levante di Binetto (Bari) la Bimota per svelare il proprio prototipo Moto2 che sancisce il ritorno dopo quasi un decennio della casa riminese nel mondo racing.
Dopo molto parlare, sin dallo scorso febbraio, dubbi non paiono più esserci ora, dato che sulla carena della moto risulta in evidenza una grande M, che sovrasta il numero 2. In calce a questo articolo potete osservare un video della nuova Hb4 mentre percorre alcuni giri.
La sigla sta ad indicare, come consuetudine per Bimota, le iniziali del motorista (Honda, che sarà in monofornitura, come da regolamento) e del telaio (Bimota, appunto). Il numero quattro potrebbe essere riferito invece ai cilindri del 600 cc. di derivazione dal modello stradale CBR, anche se in molti casi passati, era in uso identificare con il numero la cronologia della combinazione telaio / motore realizzata (ad esempio YB3 per la terza Bimota realizzata con motore Yamaha).
Questa interessante moto dal telaio a traliccio,verrà impiegata in gara quantomeno come wild-card, nella nuova e chiacchierata categoria voluta dalla Dorna e della quale ancora attendiamo il completo elenco degli iscritti.
A tenere a battesimo la grintosa Hb4 nel test del 29 dicembre scorso è stato un centauro di casa: Roberto Tamburini, giovane pilota del Team Bike Service di Rimini che vanta delle proficue esperienze nel Campionato Italiano Superstock ed il prossimo anno esordirà nel tricolore Supersport.
Il maltempo che ha reso la pista bagnata specie nel pomeriggio ha impedito a Tamburini di poter percorrere tanti kilometri. Nelle tornate portate a termine però i crono sono stati interessanti ed i giudizi del pilota positivi ed incoraggianti per il progettista Andrea Acquaviva che insieme ad uno staff di sei tecnici ha lavorato alla realizzazione di questa moto.
Dopo questa prima uscita Bimota è attesa da un gennaio veramente frenetico. Giovedì 21 gennaio la Hb4 sarà ufficialmente svelata nel corso della presentazione del team Fb Corse (la casa triestina che ha scelto proprio il telaio della casa riminese per disputare in qualità di wild card alcune gare del mondiale Moto2 2010) mentre sabato e domenica 24 gennaio sulla pista di Cartagena è prevista una più serrata sessione di test e collaudi sulla moto che monta un motore di una Honda 600 Supersport.
L’obiettivo della casa riminese, infatti, è quello di stringere partnership anche con altri team in modo da partecipare in pianta stabile al mondiale Moto2: “Siamo in trattativa con cinque o sei team – ha spiegato alla vigilia di natale alla Voce di Romagna, il direttore commerciale e coordinatore del progetto sportivo Bimota Piero Canale – alcuni molto ambiziosi che vedono di buon occhio il nostro telaio e soprattutto si fidano della nostra esperienza come produttori di ciclistica da corsa. Per il momento ci siamo voluti appoggiare ad una realtà piccola come la FB perché non vogliamo fare il passo più lungo della gamba. Questo 2010 sarà un anno di transizione, di rodaggio per questa nuova categoria della quale non si conoscono ancora tante cose. Nonostante la prudenza siamo convinti di aver fatto un gran telaio a traliccio, capace di non far rimpiangere quelli che hanno vinto tanto negli anni ’80 e ’90 rendendo celebre in tutto il mondo la nostra marca”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento