giovedì 26 febbraio 2009

MOTOGP, KAWASAKI AL VIA CON MELANDRI


La Kawasaki prendera' il via al Mondiale di Moto Gp 2009 e il pilota sara' il Romagnolo Marco Melandri.
Lo ha annunciato la Kawasaki con una nota.
La casa giapponese ha annunciato che, a seguito di colloqui costruttivi con Dorna ed altre parti interessate, prendera' il via nella classe MotoGp del motomondiale 2009 con un proprio team. Questa decisione - secondo quanto si legge nella nota - e' stata presa dopo le trattative che hanno seguito la decisione annunciata a gennaio dalla Kawasaki di sospendere il proprio supporto in favore della MotoGp a causa della crisi economica.
Il pilota sara' il Romagnolo Marco Melandri e il nuovo team sara' equipaggiato con motori e accessori Kawasaki. (fonte: AGI news)
Siamo molto felici di questa decisione, perchè il nostro caro Marco romagnolo puro sangue non meritava proprio di rimanere a piedi per un'intera stagione, anche se la scorsa stagione ha fatto veramente schifo.
Il ragazzo ha del manico, forse gli manca un poco di "testa" ma è sicuramente un pilota!
Rimini, 25 febbraio 2009 - Luca Toni, capocannoniere del Bayern Monaco e della Nazionale Italiana di calcio, venerdì prossimo 27 febbraio, dalle 11 alle 13, sarà protagonista nello stand della Regione Emilia Romagna al FR.E.E di Monaco di Baviera.


L’importante appuntamento con il mercato delle vacanze in Germania, che si svolgerà da domani al 2 marzo, è la manifestazione - riservata ai viaggi e al tempo libero - più amata dai turisti tedeschi. Quest’anno APT Servizi ha allestito un suo spazio nell’area Italia (Padiglione B5, Stand numero 210), ospitando 18 operatori turistici pubblici e privati. La filosofia con cui l’Emilia Romagna si presenta all’edizione 2009 è quella di una regione da vivere a 360 gradi, in tutte le sue potenzialità e offerte, tenendo conto di questi elementi fondamentali: qualità, unicità e tipicità a costi contenuti.

E per mettersi in mostra la regione farà scendere ancora in campo uno dei suoi testimonial di… punta: Luca Toni, volto dell’Emilia Romagna in Germania. Nello stand della regione il calciatore emiliano - è nato il 26 maggio 1977 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena - avrà l’importante ruolo di ambasciatore della regione, ma non solo: per la gioia del pubblico presente si esibirà in una speciale partita con un balillone gigante, vale a dire un calciobalilla lungo 7,5 metri e largo 70 centimetri che propone sfide 11 contro 11, di proprietà del Comune di Cattolica, già utilizzato lo scorso anno in occasione della prima edizione dei Beach Games.

Le squadre contrapposte, formate dai vincitori di un concorso organizzato dalla radio tedesca Bayern3, saranno capitanate da Luca Toni e dal suo imitatore tedesco Matze Knop, protagonista della hit 'Numero Uno', un tormentone che sta spopolando nelle discoteche e su YouTube. I componenti della squadra che riuscirà a spuntarla, vinceranno soggiorni sulla Riviera adriatica dell’Emilia Romagna.

"La Germania - sottolinea Andrea Babbi, amministratore delegato di APT Servizi - costituisce un mercato turistico particolarmente ambito in cui noi vogliamo giocare un ruolo di primo piano, tanto più che la nostra regione resta tra le mete più amate dai turisti tedeschi. La partecipazione ad un’importante fiera di settore come quella di Monaco rientra nell’ambito dei nostri interventi che spaziano dalla collaborazione con i tour operator leader, alla promozione dei voli low cost. Potendo contare su un testimonial di grande impatto popolare come Luca Toni - prosegue Babbi - gli operatori della regione sono da tempo al lavoro per offrire speciali pacchetti soggiorno, cominciando dal prossimo week end di Pasqua, primo appuntamento turistico del 2009. Le nostre proposte permetteranno di scoprire al meglio, e in maniera conveniente, il volto più autentico dell’Emilia Romagna".

Oltre ai suoi 110 Km di spiagge attrezzate, alla Fiera di Monaco l’Emilia Romagna proporrà le sue città d’arte, la natura incontaminata dell’Appennino bianco e verde, le sue terme, passando attraverso un elemento trasversale ma fondamentale come l’enogastronomia, in grado di legare unicità e tipicità del territorio.

fonte: Il Resto del Carlino Rimini

Toni testimonial dell'Emilia Romagna a Monaco


Il campione si esibirà in una partita di calcio balilla di grandi dimensioni nello spazio espositivo allestito da Apt Servizi. La filosofia con cui la regione si presenta all’edizione 2009 è quella di una regione da vivere a 360 gradi


martedì 17 febbraio 2009

MV Agusta F4 312 RR vs Bimota DB7

Bimota ORONERO vera moto Romagnola


Al Salone del Motociclo di Milano è stata presentata la nuova DB7 Oronero vera moto ROMAGNOLA, espressione della continua ricerca di miglioramento e sfide tecnologiche nell’incredibile realizzazione di un telaio a traliccio in fibra di carbonio dimensionalmente identico a quello da cui deriva.

Il telaio a traliccio in fibra di carbonio, per la prima volta su una moto di produzione, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Experience Bimota e la società BrBike Research di Cesena.

Il risultato che ne deriva, a beneficio della rigidità e della maneggevolezza della moto, risulta essere quasi incredibile: la riduzione di 6 kg di peso fa raggiungere alla DB7 i 164 kg a secco che, rapportati ai 164 CV del 1098, ulteriormente affinato nella messa a punto elettronica, permettono alla Oronero di raggiungere nel rapporto peso-potenza la magica equazione di 1:1.
Altro punto di sicuro interesse risulta essere l’utilizzo di una molla in titanio a servizio della sospensione posteriore. Nuovi anche i dischi da 320 mm con profilo a margherita. La vocazione racing della Oronero si riconosce anche nell’utilizzo della strumentazione GET completamente digitale che, oltre alle funzioni tradizionali permette di monitorare molti parametri del funzionamento del motore, oltre all’eventuale telemetria applicata alle sospensioni.

Un sistema di rilevamento GPS integrato permette di scaricare sul pc traiettorie e riportare le velocità di percorrenza in pista. La versione Oronero della DB7 sarà costruita in serie limitata da Febbraio 2009, e le prenotazioni possono essere effettuate sin da ora al prezzo di 39.960 euro immatricolazione esclusa.

fonte: Bimota

giovedì 12 febbraio 2009

DB7 ORONERO sulla neve



In occasione del 3° Winter Speed Hill Race di Sappada, in programma questo Sabato alle ore 18:00, verrà allestita una esposizione della gamma Bimota e sarà possibile ammirare da vicino l'incredibile DB7 ORONERO: la prima motocicletta stradale con telaio in fibra di carbonio.

Vi aspettiamo quindi a SAPPADA, per vivere insieme questa spettacolare manifestazione in compagnia della esclusive moto di Rimini.

mercoledì 11 febbraio 2009

Mototemporada Romagnola, al via la stagione 2009


La sesta stagione della Mototemporada Romagnola, manifestazione organizzata da quattro moto club romagnoli (Misano Adriatico, “Paolo Tordi” Cesena, “Nuovo Renzo Pasolini” di Rimini e “Celeste Berardi” di Riccione) sta per prendere il via a cinquant'anni da quando questo nome ha iniziato a riecheggiare nei circuiti stradali della Romagna.

La Mototemporada 2009 si disputerà interamente sul circuito di Misano, e comprenderà le classi 125 Sport, 600 Stock e Open.

Verranno premiate anche le pole position e ci saranno classifiche separate per gli "under 15" della 125 Sport e per gli "under 21" della Stock 600.

La prima gara è prevista il 29 marzo, in concomitanza con la prima prova della Coppa Italia, manifestazione rilanciata proprio dal Gruppo Mototemporada ed ora entrata a far parte dei campionati gestiti direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana. Oltre alle tre classi della Mototemporada e alla Coppa Italia, il programma della prima gara stagionale prevede i monomarca Ducati ed Honda.

La seconda prova sarà il 17 maggio, con un altro intenso programma che prevede il challenge Moriwaki ed altri trofei monomarca. Dopo una lunga pausa estiva, la Mototemporada Romagnola torna in pista il 20 settembre per accogliere ancora la Coppa Italia, Il monomarca Ducati, il monomarca Honda e la Gp 250.

La gara finale sarà il 18 ottobre 2009, in occasione della Coppa FMI che racchiude il campionato italiano femminile, la Supertwins, la Roadster Cup, il monomarca Kawasaki ed il monomarca KTM.

lunedì 9 febbraio 2009

MotoGP, conclusi i test a Sepang


Velocissimi gli acciaccati Stoner e Rossi, sorprendono Capirossi e la Suzuki
Velocissimo Stoner, nonostante il polso ancora malconcio e che continua a destare preoccupazione, registra il miglior tempo sul giro. Ancora una volta verrebbe da dire, dato che il binomio Stoner-Ducati si riconferma estremamente competitivo. Secondo miglior tempo per Rossi, anche lui non al 100% essendosi ferito ad una mano e ad un piede cadendo nel salotto di casa, sopra un tavolo di cristallo.

SORPRENDE CAPIROSSI
Ma la vera sorpresa è Loris Capirossi, in sella alla nuova Suzuki, moto che pare nata decisamente bene. L'imolese è costantemente rimasto in cima alla lista dei tempi nell'arco dei tre giorni, speriamo davvero che la competitività della sua Suzuki rimanga tale anche nel corso della stagione. A riprova delle ottime prestazioni della Suzuki, il sesto tempo di Chris Vermeulen, anch'egli molto contento della nuova moto, alla quale manca solamente un po' di potenza per non perdere la scia degli avversari sul dritto.

BENE EDWARDS
Ottimi riscontri anche per Edwards, sintomo che anche in casa Yamaha hanno lavorato decisamente bene per affilarre una moto già altamente competitiva.

Sorprende anche il quinto posto di Elias, con una Honda semi ufficiale. Fatica un po' Hayden, che non riesce a sfruttare il peneumatico più duro, che tanta confidenza riesce a dare invece al suo compagno di squadra.

giovedì 5 febbraio 2009

Il ritorno della Bimota alle corse?















Un sito inglese MCN ha scritto che la Bimota ha contattato i Team della 250 e 125 per eventuali forniture di telai e componentistica per la futura Moto 2 o Moto GP 2.
La Dorna e la Federazione Internazionale hanno creato questa "nuova" classe che dovrà sostituire l'attuale classe 250 due tempi, con moto quattro tempi e di cilindrata sino a 600 cc non derivate dalla serie.
Non voglio entrare nel merito della decisione, ci sarebbe da discutere per delle giornate; ma, come molti hanno scritto prima di me, sembra molto una classe simile se non fotocopia della Supersport 600 e sembra che le case costruttrici (a parte la Honda che ha dettato le regole) non siano molto interessate a questa formula.
Ma veniamo al soggetto del post: la Bimota è pronta a preparare dei telai e componentistica.
Gli appassionati di moto romagnoli e non solo si ricorderanno che la Bimota ha incominciato così, costruendo telai per moto da gran prix che hanno usato i più grandi piloti degli anni passati da Mamola, Lucchinelli e Jon Ekerold che ha anche vinto il campionato del mondo della 350 nel 1980.
Non tutto il male vien per nuocere......se questa nuova classe permetterà alla Bimota di rientrare nel grande circus delle corse, ben venga la nuova classe!!!

lunedì 2 febbraio 2009

Superbike da record: 32 piloti e 7 case costruttrici
















Per la categoria si prospetta una stagione da primato, per numero di piloti iscritti e per case rappresentate. La stagione 2009 propone infatti 32 piloti a sventolare le bandiere di 10 paesi diversi e ben 7 case costruttrici (Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha), fatto unico nella storia del Campionato

Un 2009 da record per Superbike e Supersport
. È stato pubblicato il 15 gennaio 2008 dalla FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) l’elenco degli iscritti permanenti ai prossimo Mondiali. Entrambi i campionati, organizzati da Infront Motor Sports, continuano nel loro trend di successo. In particolare la categoria Superbike ha raggiunto, a dispetto del difficile momento dell’economia a livello internazionale, il record per numero di piloti iscritti e case rappresentate. La stagione 2009 propone infatti 32 piloti a sventolare le bandiere di 10 paesi diversi e ben 7 case costruttrici (Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha), fatto unico nella storia del Campionato.

La palma di nazione più rappresentata spetta all’Italia con 8 piloti, mentre Gran Bretagna, Giappone e Spagna schierano 5 rappresentanti ciascuno. 4 sono gli australiani mentre un pilota a testa per Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Austria.

Tra i nuovi arrivi vanno segnalati il tre volte campione AMA Superbike, Ben Spies, tre dei primi quattro piloti classificati nel BSB 2008 (Byrne, Haslam e Sykes), il campione italiano SBK 2008 Luca Scassa, e il vincitore della Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 2008, Brendan Roberts.

Per quanto riguarda le case, la Honda ha la più larga rappresentanza con otto CBR1000RR e sei team, seguita dalla Ducati con sette 1098R (quattro team), Kawasaki con sei ZX-10R (tre team), Suzuki con quattro GSX-R 1000 K9 (tre team), tre Yamaha YZF-R1 (due team), Aprilia con due RSV4 (un team) e BMW con due S1000RR (un team).

Paolo Flammini, amministratore delegato di Infront Motor Sports, ha dichiarato: "Sono veramente soddisfatto per il successo di iscritti del Campionato Superbike, che si presenta come il migliore di sempre". I numeri diffusi dalla FIM sono "una dimostrazione del successo di una formula che consente alle squadre di partecipare ad una serie di altissimo livello con costi relativamente contenuti, dando la possibilità anche ai team privati di ben figurare".

Secondo Flammini, "la validità e la stabilità del regolamento tecnico hanno poi favorito l’ingresso di due nuovi importanti costruttori, Aprilia e BMW, portando il numero della Case presenti ad un record storico per la Superbike". Anche la qualità dei piloti "sarà altissima, con l’arrivo tra l’altro dei campioni in carica dell’AMA e del BSB, oltre ad un nutrito numero di giovani promesse. In un momento economico difficile a livello mondiale la Superbike può dunque guardare al futuro con serenità ed ottimismo".