martedì 25 settembre 2012

La Karatella Race di Coriano



Si è svolta ieri nella cittadina riminese di Coriano la quarta edizione di un evento che ogni anno riscuote sempre grande partecipazione ed ampio apprezzamento.
La Karatella Race è una gara di caratelle(birocci, carioli) che si svolge a Coriano. E' la gara più spettacolare della Romagna con mezzi molto originali e creativi.L’evento che tutti noi oggi conosciamo, trova le sue origini nel settembre del 2008, quando cinque baldi corianesi decisero di accogliere la sfida lanciata dalla Redbull: partecipare alla Redbull Soap Box Race.
Seppur la performance non sia stata delle migliori i giovani tornarono in patria entusiasti dell’esperienza vissuta: una gara in cui velocità, creatività e un pizzico di follia si fondono in un mix esplosivo. La notizia si sparse in tutto il paese e fu così che il parroco Don Egidio suggerì a questi giovani di riproporla nel paese per la festa del Crocifisso.
Il Karatella Race giunta quest’anno alla IV edizione ha riscosso un enorme successo di partecipanti e di pubblico. Sono stati infatti ben 175 gli equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia che si sono schierati sulla linea di partenza sfidando il cronometro tra curve e chicane artificiali.
Circa 10.000 gli spettatori che dalle 9 di mattina sino al tardo pomeriggio hanno assistito alle gare.
Nel pomeriggio le gare sono entrate nel vivo con la categoria Amatori, la più partecipata con ben 98 iscritti e la più spassosa con caratelle di ogni genere ispirate a cartoons, film, favole e fatti. Si va dai Flinstones alla caratella cinghiale, dalla barca dei pirati alla caratella ricavata da una transenna, da quella a forma di casco con il n°58 di Super Sic realizzata dal Fan Club diValentino Rossi alla caratella a botte del consorzio Costa Hotels ispirata ai prodotti locali, e poi ancora E Motomundiel il mezzo su cui è salita il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli realizzato dal coordinamento del Gp di San Marino e Riviera di Rimini sino alla caratella portatile ricavata da una valigia da viaggio dentro cui si richiudono tutti i pezzi. Anche il presidente della provincia di Rimini, Stefano Vitali e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi hanno partecipato alla gara scendendo sulla caratella della Riviera di Rimini: un mezzo che mostrava le caratteristiche peculiari delle zone costiere con tanto di mare, spiaggia, parti, gli scivoli di Aquafan e la grande ruota panoramica con tanto di cabine dotate di passeggeri.
La manifestazione è stata chiusa dalla categoria Professionisti, 35 super piloti esperti e agguerriti con mezzi del tutto simili ai go kart. Tra loro anche i piloti del motomondiale Alex De Angelis su una caratella addirittura piombata per rispettare i pesi imposti da regolamento, Mattia Pasini su Sliderking, Nicolò Bulega su caratella biposto assieme al papà e Giorgio Ioli ex pilota del CIV e Nija Trophy Kawasaky.
Il Karatella Race non è solo spettacolo e divertimento, ma anche solidarietà: sin dalla prima edizione il ricavato delle iscrizioni alla gara è destinato alla realizzazione di progetti in favore del recupero di luoghi o spazi dedicati ai ragazzi corianesi: dopo il campetto sportivo adiacente alla chiesa parrocchiale e la donazione alla associazione sportiva Muovitin Sport di Rimini, quest’anno il ricavato sarà destinato al restauro del Centro giovani di via Piane.

Nessun commento:

Posta un commento