lunedì 7 dicembre 2009

Moto2 con telaio Imolese



Buon sangue non mente!!! Un'altro romagnolo alla ribalta nel motociclismo agonistico: Diego Golinelli di Imola telaista ha realizzato il telaio per la ADV che correrà con il Team WTR di San Marino.
Dopo che l'Aprilia ha dato forfait si stanno facendo avanti in tanti, come se partecipare alla Moto 2 fosse un business multimilionario. L’ultima in odrine di apparizione è l'ADV Advanced Technology di Monaco che scenderà in pista, nel prossimo campionato, con il Team WTR S. Marino.

Il primo pilota a salire in sella alla nuova moto a Valencia il 9 e 10 dicembre per i test di collaudo, sarà Alessandro Brannetti, 29 anni.

La moto, il cui telaio è stato studiato e realizzato dal noto telaista italiano Diego Golinelli di Imola, è stata poi ingegnerizzata da ADV in tutte le sue componenti tecniche con l’ausilio del Reverse Engineering e della Prototipazione Rapida.

Fondamentale nella Prototipazione Rapida è stato l’utilizzo di Windform, il materiale di CRP ritenuto il migliore per la tecnologia SLS, grazie alle sue caratteristiche meccaniche. Nello specifico il Windform ha affrontato in modo eccellente la complessità di dover raccordare il motore esistente Honda CBR600RR con il telaio prototipo, così come è stato fondamentale il suo impiego nell’ottimizzazione del flusso aereo dinamico interno ed esterno dell’aria. Altre applicazioni sono state condotte per ciò che riguarda il pattino catena integrale, il falso serbatoio, il coperchio air-box, la carena con il flusso d’aria sottopiastra e numerosi altri interventi di messa a punto del prodotto.

Le Moto2 AT02, dopo una prima fase di sgrezzatura del progetto nel suo insieme, saranno poste in vendita da ADV a partire dalla prossima primavera 2010.

Nessun commento:

Posta un commento