giovedì 30 agosto 2012

Honda HRC lascia la MotoGP per la World SuperBike ?


Il Campione del Mondo Casey Stoner sta abbandonando e Ben Spies potrebbe seguirlo, entrambi lamentandosi che a loro non piace la direzione attuale della MotoGP.
Questo è male, ma molto peggio è il fatto che la HRC (Honda Racing Corporation) parla di ritirare la propria squadra ufficiale.

Peggio ancora , HRC fa' capire che potrebbe passare all'acerrimo rivale la World Superbike.
Questo è ciò che pubblica il sito motorsportmagazine.com, si era già sentito qualche brusio a riguardo, ma secondo il sito di lingua inglese che riporta una dichiarazione di Shuhei Nakamoto (vice presidente di HRC) che ha dichiarato:"Al momento Honda ha solo un team ufficiale in MotoGP, mentre abbiamo una 'team satellite' nel Mondiale Superbike", ha detto il vice-presidente HRC Shuhei Nakamoto a Brno. "Se saremo obbligati ad usare una centralina unica per tutti qui in MotoGP, gli interessi della Honda potrebbero spostarsi al Mondiale Superbike. Ciao Carmelo! [Nakamoto intende 'Ciao' come un 'addio', non 'Ciao' come un 'ciao'.] Dorna può prendere la decisione che più ritiene giusta, ma noi dobbiamo continuare ad investire nello sviluppo [elettronica]. 

Questo è molto importante per Honda."

Come bene si comprende, tutto verte sull'idea proposta da Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports che vorrebbe raggiungere il doppio obiettivo di ‘tagliare i costi’ ed assicurare un futuro stabile al massimo campionato motociclistico del mondo e cioè: che la MotoGP adotterà la regola della “Moto Unica” per tutta la stagione, con una limitazione del regime massimo di rotazione da fissare tra i 14.500 e i 15.000 giri, un peso di 160 kg e l'utilizzo di una centralina unica per tutte le moto.

Sicuramente la dichiarazione del sig. Nakamoto è da interpretare più come un avvertimento che una vera e propria minaccia, ma c'è da tener conto che anche le altre case rimaste in MotoGP (leggi Ducati e Yamaha) hanno già ventilato l'idea di lasciare le corse dei prototipi per passare alle derivate di serie, per non menzionare chi l'ha già fatto (Suzuki e Kawasaki); quindi c'è da credere che alla fine un accordo verrà trovato tra la Dorna e MSMA (l’associazione dei costruttori) .....sperando che il compromesso non sia il solito pastrocchio!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento