martedì 9 ottobre 2012

BMW Motorrad Italia vince il Campionato Superstock 1000 FIM Cup

Il francese Barrier conquista all'ultima gara la Coppa FIM Superstock 1000 a Magny Cours, regalando il secondo titolo in tre anni alla S1000RR e al team BMW Italia



Il francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia GoldBet) ha conquistato a Magny Cours la Coppa FIM Superstock 1000. Per il 23enne di Oyannax, 4 vittorie in stagione, si tratta del primo titolo. Nel round finale, partito su pista bagnata si è imposto Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki) al comando fin dalla prima curva. Barrier si giocava il titolo con Eddi La Marra (Barni Racing Team Italia Ducati), staccato di appena tre punti, e con l’australiano Bryan Staring (Team Pedercini Kawasaki), a -22 punti dalla vetta. La sfida che valeva il titolo si è risolta dopo poche curve con le scivolate di Staring e La Marra. A quel punto Barrier aveva la strada spianata e si è limitato a controllare il secondo posto.


Staring è poi ripartito concludendo al quinto posto. Il podio è stato completato da Lorenzo Savadori (Barni Racing Team Italia Ducati). Barrier succede a Davide Giugliano, vincitore 2011 che in questa stagione ha debuttato con ottimi risultati (due podi) nel Mondiale eni FIM Superbike. La BMW Motorrad Italia GoldBet torna al successo due anni dopo il trionfo di Ayrton Badovini, altro attuale protagonista della top class.

Quattro vittorie su dieci gare - il ruolino di marcia del ventitreenne Sylvain Barrier nel 2012. "Paura Zero" lo soprannominano all'interno del team, scherzando su quello che dev'essere uno scarso istinto di conservazione del francese, capace di passare in punti della pista dove nessuno si sognerebbe di farlo. Paura che però dev'essere venuta ai suoi rivali, perché Sylvain ha portato la sua S1000RR 2012 sei volte sul podio, partendo dalla pole per sette. Nel corso dell'anno ha anche mostrato la sua determinazione, tornando rapidamente al top verso metà stagione quando un infortunio alla spalla sembrava averlo escluso dalla lotta per il titolo.


A Portimao, nel penultimo round del mondiale, Barrier ha riconquistato la testa della classifica con un secondo posto arrivando con tre punti di vantaggio alla gara finale sulla pista di casa. Dove ha conquistato il titolo conquistando un altro podio. Il primo a congratularsi con lui, appena tagliato il traguardo, è stato il suo mentore - il due volte iridato in Superbike James Toseland, ritiratosi lo scorso anno proprio mentre era in forze al team Goldbet BMW Italia.






Nessun commento:

Posta un commento