sabato 14 maggio 2011

Bridgestone, fornitore ufficiale della Moto GP 2011, svela in anteprima la nuova mescola

Bridgestone, fornitore ufficiale di pneumatici moto per la MotoGp, annuncia che sul sito della divisione Moto, visitabile all’indirizzo www.bridgestonemoto.it, è disponibile il comunicato stampa sull’anteprima del Gran Premio di Francia, quarto appuntamento della stagione 2011 del Motomondiale
All’interno del comunicato ufficiale, online alla pagina http://www.bridgestonemoto.it/press/gran-premio-francia-anteprima.html, si possono visionare alcune informazioni sui pneumatici usati dai nostri piloti preferiti, La gara si correrà sul celebre tracciato di Le Mans nel weekend del 14-15 maggio 2011.

In occasione del Gp di Francia, Bridgestone ha pronta un nuovo tipo di “mescola” slick asimmetrici. La scelta dell’utilizzo di queste nuove gomme deriva dal fatto che il circuito di Le mans si presenta con una superficie piuttosto scivolosa, e per questo è necessaria una mescola più morbida che aumenti l’aderenza.
Bridgestone, il fornitore ufficiale di pneumatici per la Motogp, lancia un nuovo tipo di gomma. E' una esclusiva, un modello mai prodotto prima e che già durante i primi test ha suscitato l'entusiasmo di ogni pilota, senza eccezione. Si tratta della nuova gomma posteriore asimmetrica. Questa nuova gomma doveva fare il suo esordio ufficiale al GP del Giappone, sospeso in seguito al terribile terremoto dello scorso 11 marzo. Testata parzialmente già l'anno scorso durante i GP di Valencia e Portogallo, viene adesso introdotta ufficialmente nel GP di Le Mans. Il circuito francese è considerato da Bridgestone molto particolare per via delle sue basse temperature, che possono far diminuire le performance delle gomme
Si tratta fondamentalmente di un nuovo modello di pneumatico posteriore che anno sviluppato nel corso dello scorso inverno. L'intenzione era di lanciarlo ufficialmente durante il Gran Premio del Giappone lo scorso marzo, ma che poi fu sospeso per via del terremoto. Normalmente le gomme hanno una componente soffice in una spalla e una componente extra soffice nell'altra spalla. Il pneumatico che anno progettato invece si differenzia per avere una gommatura soffice asimmetrica. Il contenuto extra soft era già stato sviluppato per le gare di Valencia e del Portogallo lo scorso anno, per cui non si può dire che sia un nuovo contenuto. Ciò che è veramente nuovo è l'aver mischiato il contenuto soffice in una gomma asimmetrica. Non esisteva una gomma asimmetrica prima di questa.
Tutti i piloti hanno apprezzato le nuove gomme asimmetriche. La Bridgestone afferma di aver avuto ottimi riscontri proprio perché il loro scopo è di essere performanti nei circuiti che hanno più curve a sinistra che curve a destra o viceversa. In tali casi c'è bisogno di un bilanciamento tra la lunga durata in una spalla e allo stesso tempo di riscaldamento sufficiente nell'altra. Quando venne usato il contenuto extra soft lo scorso anno, i piloti ne furono entusiasti. Il circuito di Le Mans è spesso piuttosto freddo e scivoloso per cui le gomme hanno bisogno di contenuto soffice. L'anno scorso usarono un contenuto soffice di tipo normale, così adesso la Bridgestone cerca di dare ai piloti la possibilità di ottenere performance migliori, maggior consistenza con l'aggiunta di maggior contenuto soft.

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