venerdì 9 ottobre 2009

Motocross, l’antica passione imolese rivive con una mostra e una festa


Stà per tornare a vivere in una mostra e in una grande festa, la magia degli storici campionati europei e mondiali di motocross che dal 1948 al 1965 si disputarono al parco delle Acque minerali. Così il Crame (Club romagnolo auto e moto d’epoca di Imola) in collaborazione con il Gruppo ex motocrossisti imolesi e il Comune, ha organizzato un calendario di appuntamenti per riportare in vita quei giorni, a più di sessant’anni di distanza dal 23 maggio 1948, data del primo Gran premio d’Italia.
Con il progetto ‘Imola mondiale’, l’intenzione del Crame è coinvolgere un pubblico ben più vasto di quello prettamente tecnico-sportivo, arrivando fino alle nuove generazioni. Dopo gli eventi di settembre nell’ambito della ‘due giorni’ del Crame all’autodromo, la mostra fotografica dei vecchi campioni in gara aprirà venerdì (inaugurazione alle 18.30) e sarà visitabile fino a domenica, nella galleria del Centro cittadino. Oltre alla documentazione grafica e fotografica, saranno esposte anche una decina di moto d’epoca, tra le più rappresentative dell’intero ciclo di gare al parco delle Acque. Verranno così ricostruiti quei diciotto anni in cui uomini e donne di tutte le età si accalcavano dietro le reti metalliche, guadavano il fiume e si arrampicavano sugli alberi alla ricerca del punto di vista migliore. Anni in cui i 30mila spettatori si mobilitavano in massa per seguire i duelli all’ultimo metro tra Mingels e Meunier, Lundin e Nilsson.
MA L’EVENTO più atteso dai nostalgici e dagli appassionati del motocross è la grande festa di maggio al parco delle Acque che chiuderà il progetto ‘Imola mondiale’. A Imola ritorneranno gli ex campioni di motocross italiani ed europei e per l’occasione saranno esposte molte di quelle moto che calcarono la vecchia pista tra il fiume Santerno e il Parco. E a far da contorno a questo revival sportivo ci penseranno la musica anni ’50 e ’60 e i tanti stand gastronomici della cucina romagnola.