lunedì 24 marzo 2014

Bimota correrà nella SBK 2014

ALSTARE E BIMOTA SIGLANO L’ACCORDO

Il prestigioso costruttore italiano di moto Bimota ed Alstare hanno annunciato di avere raggiunto un accordo di collaborazione a lungo termine per un periodo di 5 anni.


Appena il titolare di Alstare, Francis Batta, ha incontrato i nuovi proprietari della Bimota, Marco Chiancianesi e Daniele Longoni, all’ EICMA lo scorso novembre le cose hanno iniziato a muoversi.  Il trio ha subito ha subito ingranato e non c’è voluto molto tempo per preparare un piano d’azione. Il primo progetto non prevedeva le corse, ma la storia di Bimota e Alstare fatta di successi nel mondiale Superbike non poteva non portare alla nascita di una scuderia.

Bimota è da tempo rinomata per le sue moto belle e dal design ricercato. Sin dall’inizio Bimota ha progettato moto uniche, usando componenti fatti a mano nel proprio stabilimento, associandole a motori prodotti dai migliori costruttori. Dal primo giorno il loro obiettivo è stato la qualità senza badare ai costi e ciò vale ancora oggi. Sembra dunque coerente che abbiano scelto Alstare come partner - in quanto a suo modo Alstare si è sempre contraddistinta nel suo settore. Forse non hanno sempre avuto le migliori moto ma sono sempre stati uno dei team più professionali del paddock e sono protagonisti del Campionato Mondiale Superbike da più tempo di qualunque altro team. Questa nuova collaborazione unisce due grandi del motociclismo e per loro un futuro brillante si profila sia sulla pista che sulla strada.
La collaborazione prevede la creazione del nuovo Reparto Corse di Bimota presso gli stabilimenti di Alstare in Belgio, il quale fornirà supporto tecnico a tutti i team ufficiali Bimota a livello mondiale e preparerà i pezzi speciali da utilizzare sulle moto da corsa.
Alstare si occuperà di Ricerca e Sviluppo per la Bimota e lavorerà sul perfezionamento della Moto2 e della Bimota BB3. Il reparto Ricerca e Sviluppo si dedicherà anche dello sviluppo dei nuovi modelli sportivi e supersportivi di Bimota.
Bimota è un costruttore italiano di modelli di moto squisitamente disegnate e ricercate. Tutti i modelli impiegano motori prodotti da grandi case costruttrici insieme a componenti e materiali di alta qualità, molti dei quali sono prodotti direttamente da Bimota. L’azienda fu fondata nel 1973 a Rimini da Valerio Bianchi, Giuseppe Morri e Massimo Tamburini e l’anno scorso ha celebrato il suo quarantesimo anniversario.
Proprio l’anno scorso, nel mese di settembre, gli imprenditori Marco Chiancianesi e Daniele Longoni hanno acquistato la Bimota con l’intenzione di rilanciare questo celebre e prestigioso marchio. Grazie alla loro determinazione, impegno e passione – e con la collaborazione di Alstare – questo obiettivo comincia a realizzarsi.
Alstare è attiva nel mondo delle gare di moto dal 1982, quando ha cominciato a gestire la hospitality unit per la FMI (Federazione Moto Italiana) poi per Lucky Strike. Il titolare di Alstare, Francis Batta dopo una breve parentesi come Team Manager della scuderia Cagiva nel moto mondiale classe 500 è in seguito diventato il Direttore Generale del Campionato del Mondo Superbike nei primi anni novanta, per poi creare un propria scuderia nel 1996 con la quale ha vinto – negli anni successivi -  un titolo mondiale in Superbike,  tre  in Supersport e tre in Superstock con la Suzuki.

Nessun commento:

Posta un commento