martedì 9 ottobre 2012

Campionato Europeo Velocità 2012, la Romagna sul tetto d’Europa


E’ una Romagna formidabile quella che si è rivelata protagonista assoluta sul circuito spagnolo di Albacete, dove si è corsa domenica 7 ottobre la tappa unica del Campionato Europeo Velocità 2012.
Nella classe Moto3/125Gp, per il secondo anno consecutivo è stato il tricolore a sventolare sul gradino del podio più alto: dopo Romano Fenati, campione del 2011, quest’anno a vincere è stato Matteo Ferrari, che ha confermato ancora una volta in campo internazionale l’ottimo “stato di salute” del vivaio azzurro delle due ruote. A riprova anche il terzo gradino del podio centrato dal campione italiano Kevin Calia, che ha preso in tutto e per tutto il “testimone” da un’altra giovane promessa mondiale, Niccolò Antonelli, campione italiano del 2011 e terzo classificato l’anno scorso proprio ad Albacete.
A soli 15 anni Matteo Ferrari ha già conquistato il titolo di campione europeo classe Moto3. Sul circuito di Albacete, in Spagna, il pilota italiano in sella alla Honda NSF250R del San Carlo Junior Team ha vinto una bellissima gara (con oltre 30 piloti in griglia!) su un circuito difficile, normalmente “terreno di caccia” dei piloti spagnoli.

Lo scorso anno fu Romano Fenati, oggi promettente talento italiano nel Motomondiale, a vincere il titolo europeo, e così l’impresa di Matteo Ferrari conferma la qualità del “vivaio” piloti di Honda Italia che, dopo la partecipazione all’HIRP – Honda Italia Racing Project –, si affacciano con successo sulla scena internazionale.
La carriera di Matteo Ferrari è cominciata prestissimo, tanto che a 5 anni sfrecciava già sulle minimoto e nel 2009 era già campione europeo della specialità. Proprio in sella a questi brillanti mezzi destinati ai più piccoli ha preso la decisione di fare un deciso passo avanti nella sua maturazione agonistica, partecipando nel 2010 all’HIRP, Honda Italia Racing Project, con le performanti Honda NSF100, vere moto da competizione costruite niente meno che dalla HRC.
Al termine dello stesso 2010, grazie alla qualità ed efficacia del metodo formativo dell’HIRP, Matteo Ferrari risulta il vincitore nella categoria “Extreme”. Arriva il 2011 e il naturale passo verso le moto da gran premio. Matteo rimane nella famiglia Honda e approda alla RS125 GP Trophy che, al debutto, vince a soli 14 anni.

Domenica scorsa ad Albacete, in una gara combattutissima, Matteo Ferrari ha preceduto di tre millesimi di secondo lo spagnolo Juanfran Guevara e di quasi due decimi l’altro italiano Kevin Calia del team Elle 2 Ciatti.

323F5H9YDHJ5

BMW Motorrad Italia vince il Campionato Superstock 1000 FIM Cup

Il francese Barrier conquista all'ultima gara la Coppa FIM Superstock 1000 a Magny Cours, regalando il secondo titolo in tre anni alla S1000RR e al team BMW Italia



Il francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia GoldBet) ha conquistato a Magny Cours la Coppa FIM Superstock 1000. Per il 23enne di Oyannax, 4 vittorie in stagione, si tratta del primo titolo. Nel round finale, partito su pista bagnata si è imposto Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki) al comando fin dalla prima curva. Barrier si giocava il titolo con Eddi La Marra (Barni Racing Team Italia Ducati), staccato di appena tre punti, e con l’australiano Bryan Staring (Team Pedercini Kawasaki), a -22 punti dalla vetta. La sfida che valeva il titolo si è risolta dopo poche curve con le scivolate di Staring e La Marra. A quel punto Barrier aveva la strada spianata e si è limitato a controllare il secondo posto.


Staring è poi ripartito concludendo al quinto posto. Il podio è stato completato da Lorenzo Savadori (Barni Racing Team Italia Ducati). Barrier succede a Davide Giugliano, vincitore 2011 che in questa stagione ha debuttato con ottimi risultati (due podi) nel Mondiale eni FIM Superbike. La BMW Motorrad Italia GoldBet torna al successo due anni dopo il trionfo di Ayrton Badovini, altro attuale protagonista della top class.

Quattro vittorie su dieci gare - il ruolino di marcia del ventitreenne Sylvain Barrier nel 2012. "Paura Zero" lo soprannominano all'interno del team, scherzando su quello che dev'essere uno scarso istinto di conservazione del francese, capace di passare in punti della pista dove nessuno si sognerebbe di farlo. Paura che però dev'essere venuta ai suoi rivali, perché Sylvain ha portato la sua S1000RR 2012 sei volte sul podio, partendo dalla pole per sette. Nel corso dell'anno ha anche mostrato la sua determinazione, tornando rapidamente al top verso metà stagione quando un infortunio alla spalla sembrava averlo escluso dalla lotta per il titolo.


A Portimao, nel penultimo round del mondiale, Barrier ha riconquistato la testa della classifica con un secondo posto arrivando con tre punti di vantaggio alla gara finale sulla pista di casa. Dove ha conquistato il titolo conquistando un altro podio. Il primo a congratularsi con lui, appena tagliato il traguardo, è stato il suo mentore - il due volte iridato in Superbike James Toseland, ritiratosi lo scorso anno proprio mentre era in forze al team Goldbet BMW Italia.






domenica 7 ottobre 2012

European Junior Cup 2013 in sella alla Honda


Honda ha annunciato che sarà lo sponsor  del European Junior Cup della prossima stagione, un campionato progettato per identificare e sviluppare giovani talenti del motociclismo di tutto il mondo.

Dalla prossima stagione, Honda sarà lo sponsor principale e partner tecnico del European Junior Cup, che prevede otto tappe europee in concomitanza  del FIM ENI World Superbike, condividendo il paddock con i migliori piloti Honda come Jonathan Rea e Leon Haslam. 

Giovani piloti dai 14 ai 19 anni provenienti da tutti i paesi dall'Europa all'Asia, così come dagli Stati Uniti e dall'Australia, gareggeranno su un'emozionante nuova moto Honda che dovrebbe essere presentata al prossimo Salone della moto EICMA a Milano (15-18 novembre), quando ulteriori dettagli del 2013 European Junior Cup saranno svelati.

Il premio per il vincitore del campionato sarà la possibilità di correre nella stagione successiva in una squadra Honda nel Campionato Europeo UEM Superstock 600, confermando la leadership della Honda nel coltivare giovani talenti delle corse motociclistiche per i futuri campioni del mondo.

I giovani piloti interessati a presentare domanda per la  European Junior Cup 2013 powered by Honda, sono invitati a visitare il sito hondaproracing.com per registrarsi.

Saranno contattati da Racedays Promotions al più presto quando ulteriori dettagli saranno disponibili ed il nuovo modello Honda verrà presentato a Milano.