martedì 25 settembre 2012

La Karatella Race di Coriano



Si è svolta ieri nella cittadina riminese di Coriano la quarta edizione di un evento che ogni anno riscuote sempre grande partecipazione ed ampio apprezzamento.
La Karatella Race è una gara di caratelle(birocci, carioli) che si svolge a Coriano. E' la gara più spettacolare della Romagna con mezzi molto originali e creativi.L’evento che tutti noi oggi conosciamo, trova le sue origini nel settembre del 2008, quando cinque baldi corianesi decisero di accogliere la sfida lanciata dalla Redbull: partecipare alla Redbull Soap Box Race.
Seppur la performance non sia stata delle migliori i giovani tornarono in patria entusiasti dell’esperienza vissuta: una gara in cui velocità, creatività e un pizzico di follia si fondono in un mix esplosivo. La notizia si sparse in tutto il paese e fu così che il parroco Don Egidio suggerì a questi giovani di riproporla nel paese per la festa del Crocifisso.
Il Karatella Race giunta quest’anno alla IV edizione ha riscosso un enorme successo di partecipanti e di pubblico. Sono stati infatti ben 175 gli equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia che si sono schierati sulla linea di partenza sfidando il cronometro tra curve e chicane artificiali.
Circa 10.000 gli spettatori che dalle 9 di mattina sino al tardo pomeriggio hanno assistito alle gare.
Nel pomeriggio le gare sono entrate nel vivo con la categoria Amatori, la più partecipata con ben 98 iscritti e la più spassosa con caratelle di ogni genere ispirate a cartoons, film, favole e fatti. Si va dai Flinstones alla caratella cinghiale, dalla barca dei pirati alla caratella ricavata da una transenna, da quella a forma di casco con il n°58 di Super Sic realizzata dal Fan Club diValentino Rossi alla caratella a botte del consorzio Costa Hotels ispirata ai prodotti locali, e poi ancora E Motomundiel il mezzo su cui è salita il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli realizzato dal coordinamento del Gp di San Marino e Riviera di Rimini sino alla caratella portatile ricavata da una valigia da viaggio dentro cui si richiudono tutti i pezzi. Anche il presidente della provincia di Rimini, Stefano Vitali e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi hanno partecipato alla gara scendendo sulla caratella della Riviera di Rimini: un mezzo che mostrava le caratteristiche peculiari delle zone costiere con tanto di mare, spiaggia, parti, gli scivoli di Aquafan e la grande ruota panoramica con tanto di cabine dotate di passeggeri.
La manifestazione è stata chiusa dalla categoria Professionisti, 35 super piloti esperti e agguerriti con mezzi del tutto simili ai go kart. Tra loro anche i piloti del motomondiale Alex De Angelis su una caratella addirittura piombata per rispettare i pesi imposti da regolamento, Mattia Pasini su Sliderking, Nicolò Bulega su caratella biposto assieme al papà e Giorgio Ioli ex pilota del CIV e Nija Trophy Kawasaky.
Il Karatella Race non è solo spettacolo e divertimento, ma anche solidarietà: sin dalla prima edizione il ricavato delle iscrizioni alla gara è destinato alla realizzazione di progetti in favore del recupero di luoghi o spazi dedicati ai ragazzi corianesi: dopo il campetto sportivo adiacente alla chiesa parrocchiale e la donazione alla associazione sportiva Muovitin Sport di Rimini, quest’anno il ricavato sarà destinato al restauro del Centro giovani di via Piane.

domenica 23 settembre 2012

Honda annuncia grandi cambiamenti per il 2013

La Honda HRC ha annunciato i suoi piani per il Mondiale 2013 Superbike e Mondiale Supersport, che includono lo schieramento di quattro piloti, un programma completo di sviluppo tecnico e test ed un nuovo sponsor.


Nel Mondiale Superbike, l'attuale pilota Jonathan Rea ha firmato ancora una volta con il Ten Kate Racing  e farà coppia con il connazionale Leon Haslam sulla Honda CBR1000RR Fireblade. Nel campionato mondiale Supersport, l'italiano Lorenzo Zanetti correrà con la Honda CBR600RR al fianco di Michael van der Mark dai Paesi Bassi.
L'azienda italiana produttrice di snack Pata è il nuovo sponsor della rinvigorita squadra che sarà denominata "Pata Honda World Superbike Team" e "Pata Honda World Supersport Team". Entrambi i team saranno gestiti nella sede olandese di Ten Kate.
Per Jonathan Rea, il 2013 sarà il quinto anno con la Honda CBR1000RR Fireblade e la sua sesta stagione con Ten Kate. Il venticinquenne, ha vissuto un 2012 spettacolare ed intenso, unendo ottimi risultati nella Superbike - tra cui le vittorie ad Assen e a Donington Park -  il matrimonio e la vittoria alla 8 ore di Suzuka.
Più di recente, il nord irlandese Jonathan Rea ha sostituito l'infortunato Casey Stoner nel team Repsol Honda MotoGP, passando da una sella all'altra tra la MotoGP con le ultime tre gare del Mondiale Superbike.
Haslam, 29 anni, ritorna su una moto Honda CBR dopo tre anni di assenza per continuare il forte legame di famiglia con il produttore giapponese. Tutto è iniziato con suo padre, Ron, che ha vinto il mondiale di Formula 1 ed ha corso con la Honda 500cc GP.
Con l'esperienza maturata in 250cc e 500cc GP, il giovane Haslam, inglese di Derbyshire, ha corso nel Mondiale Superbike dal 2009 ed è stato secondo classificato nell'anno 2010. Ha accumulato un totale di 28 podi, tra cui tre vittorie ..
Lorenzo Zanetti pilota bresciano di Lumezzane è nel paddock del Mondiale Superbike da tre anni, ma ha iniziato la sua carriera con la Honda, vincendo il GP RS125 in Coppa Italia nel 2004. 
Il venticinquenne, è arrivato terzo nella Superstock 1000 nel 2011 e corre nella Superbike da inizio stagione 2012 con un ottavo posto come miglior risultato nell'ultima corsa sul circuito del Nurburgring in Germania.
Michael van der Mark attualmente in testa al 600 campionato europeo UEM Superstock 600 alla sua seconda stagione con il EAB Ten Kate Honda Junior team. Il diciannovenne da Gouda in Olanda ha iniziato la sua carriera in Olanda nella 125cc Junior Cup ed ha trascorso gli ultimi cinque anni su moto Honda.
Pata è un’azienda italiana specializzata nella produzione e nella commercializzazione di patatine fritte e snack salati.
Pata si è imposta negli anni come realtà d'eccellenza nel panorama delle aziende alimentari italiane; Pata è presente nel paddock del Mondiale Superbike da molti anni, ma mai prima d'ora aveva sponsorizzato un team ufficiale come questo. Certamente la partnership con Honda, che è la casa motociclistica più grande e famosa al mondo, è sicuramente un ottimo connubio ed è chiaro che entrambe le aziende condividono la passione per i motori e una dedizione alla qualità.
A seguito del completamento del Mondiale Superbike a Magny-Cours, in Francia il 7 ottobre, i team Pata Honda inizieranno un programma di test completo e di sviluppo in preparazione della stagione 2013, che dovrebbe iniziare a Phillip Island il prossimo febbraio.
In bocca al lupo e se son rose fioriranno.....

giovedì 20 settembre 2012

Parliamo di sponsor....


Il giorno lunedì 18 gennaio 2010 su questo blog annunciavo la nascita della web community per piloti Motoracinghub che avrebbe dovuto aiutare i giovani piloti a trovare degli sponsor, dopo vari mesi di lavoro per creare i testi, fare prove e contro prove, l'informatico a cui  avevamo già pagato quasi cinque mila euro.... è sparito (sembra che sia in Grecia) e la web community è rimasta online monca, non funzionante. Voi direte..." ma te propri un cuaion" (sei un coglione)... e molto probabilmente avete ragione!
Ma sono un coglione testardo! In questi due anni non ho smesso di perseguire l'idea di creare questa benedetta web community per dare i mezzi ai giovani piloti di reperire sponsor, ho contattato esperti di marketing, luminari del web marketing, guru delle affiliazioni e tutti hanno trovato l'dea interessante.... ma nessuno si è offerto ad aiutarmi gratuitamente, tutti mi hanno fatto il "preventivo"!
Ho inviato mail a responsabili delle sponsorizzazioni sportive di brand a livello nazionale, ma senza alcun risultato! Molto probabilmente per colpa mia che non so scrivere un buon business plan! Così ho contattato un professionista per farmi scrivere un "professional business plan" ... mi ha chiesto € 3.000,00!
Io credo in questa idea, ora più che mai! ma non posso permettermi di finanziare una web community per giovani piloti che cercano sponsor... non ho i fondi! ne tantomeno l'associazione ha a disposizione i denari necessari....allora.....cosa faccio.... lascio perdere? No! voglio giocarmi un'ulteriore carta: ho trovato su internet il Fundraising.
Il fundraising è una parola inglese che non è traducibile semplicemente in raccolta fondi"To raise" ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un'azione senza finalità di lucro. Infatti il fund raising trova le sue origini nell'azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l'obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali. Tuttavia attualmente il fund raising viene praticato anche da enti e servizi pubblici e da aziende che promuovono iniziative a scopo sociale.
Mi sono iscritto a questo sito GoFundMe dove è possibile una raccolta di fondi per iniziative no profit.
La raccolta fondi è indetta per reperire il denaro necessario a mettere online la web community che sarà di proprietà della VIPracing a.s.d. società non profit.
Spero che qualcuno che mi legge sia disposto a contribuire anche con piccole cifre, come se mi offrisse un caffè! e .. se non puoi permettertelo, fai girare la voce, metti il link sulla tua pagina di Facebook, aiutami come puoi!

Grazie

martedì 18 settembre 2012

200 Miglia di Imola Revival

Dal 21 al 23 settembre, all’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la terza edizione della “200 Miglia di Imola Revival” per celebrare i 40 anni dalla storica vittoria di Paul Smart in sella alla Ducati 750

Il 21, 22 e 23 settembre 2012, la 200 Miglia di Imola Revival riporta all’Enzo e Dino Ferrari il fascino ed il blasone della MotoGP. Un feeling mai interrotto a livello emotivo quello tra il circuito imolese ed il motomondiale che ha fatto tappa fissa sulle rive del Santerno nel 1996 e per i successivi tre anni quando  competizione regina è stata la classe 500
La terza edizione della 200 Miglia di Imola Revival, la rievocazione della celebre gara degli anni 70, in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 21 al 23 settembre. Una gara che fa parte della storia del motociclismo, capace di evocare ricordi, duelli, coraggio e indimenticabili campioni
Una pietra miliare anche per la storia Ducati. Sono infatti passati esattamente 40 anni dalla vittoria di Paul Smart alla 200 Miglia di Imola del 1972 con la “750 Imola”. Una corsa stupenda, che vide il velocissimo pilota inglese affiancato sul podio da un’altra leggenda del mondo motociclistico, il grande Bruno Spaggiari che, sempre in sella ad una Ducati 750 Imola, fu autore della storica “doppietta” in quella indimenticabile gara. Fu proprio questa vittoria a segnare l’inizio della storia della Ducati nel mondo delle moto da corsa derivate dalla produzione di serie, ovviamente equipaggiate con motori bicilindrici. L’inizio di una lunga serie di successi che, ancora oggi, ripropongono il bicilindrico bolognese quale protagonista delle gare Superbike, permettendo a Ducati di conquistare, nell’ arco di 25 anni, ben 17 titoli mondiali costruttori, 14 titoli piloti (Fogarty, Bayliss, Polen, Roche, Checa, Hodgson, Toseland e Corser) ed un palmares di oltre trecento vittorie in tutti i circuiti del mondo.
Domenica 23 settembre p.v., nel corso della parata riservata alla categoria MotoGP, Loris Capirossi e Luca Cadalora saranno i protagonisti di uno dei momenti di maggiore emozione della manifestazione. Ducati Desmosedici per il tre volte iridato di Borgo Rivola e Yamaha M1 di Jorge Lorenzo per il blasonato centauro modenese. La Rossa di Borgo Panigale (stagione sportiva 2006/2007) arriverà direttamente dalla collezione privata del Sig. Giuseppe Sandroni di Tavullia, la M1 della casa dei tre diapason giungerà ad Imola grazie alla tradizionale collaborazione della Yamaha Italia.
Alla “ 200 Miglia di Imola Revival “ sarà presente al suo completo il Gruppo Sportivo Italiano “Laverda Corse". Esso rappresenta la tradizione e continuità della Moto Laverda degli anni 70 e 80 che con le sue moto è stata protagonista delle gare riservate alle moto di serie e di Endurance di quel fantastico e irrepetibile periodo storico per le due ruote di grossa cilindrata










THE WAITING: PUNTATA 3°

Dopo le prime due puntate della webserie, Renault ci svela la
terza puntata di “The Waiting”



E’ mattina e come ogni giorno la sveglia suona per andare a lavorare.
I soliti gesti: vestirsi, fare colazione ed uscire di casa per andare a lavoro. E se qualcosa all’improvviso cambiasse? Se quei gesti e quei colori che sei abituato a fare o a vedere si destabilizzassero? Sto parlando di strani fenomeni, apparizioni misteriose ed enigmatiche che potrebbero farti vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Tutto questo è successo a Luca, il protagonista della web serie “The Waiting”. 
Qualcosa ha spezzato la solita routine…
Chi o cosa ha creato scompiglio nella vita del protagonista?
In questa terza puntata Luca si ritrova in un mondo privo di personalizzazione, è tutto omologato e l’inquietudine in lui aumenta sempre di più.
Benchè si sforzi di capire…non è ancora riuscito a risolvere l’enigma che c’è dietro a tutti questi strani fenomeni.
“E’ una questione di scelte: un mondo in cui non è necessario scegliere è sicuramente più semplice.” Cosa vorrà dire questo suggerimento dato dall’uomo vestito di scuro?
La ragazza apparsa nella puntata precedente potrebbe essere collegata a questi strani fenomeni?
Nella prossima puntata la fidanzata del protagonista riuscirà ad accorgersi e a capire quali problemi stiano turbando Luca? Se ti fossi trovato nella stessa situazione di Luca Argentero come avresti reagito?
Il mistero diventa sempre più fitto e ricco di enigmi da risolvere.
Nel caso ti fossi perso le puntati precedenti, iscriviti alla community www.waiting4clio.it  e se pensi di aver individuato un filo conduttore in queste puntate e credi di riuscire a risolvere gli enigmi disseminati in ogni puntata, allora ti consigliamo di partecipare ad “Enigmi4Clio”, il nuovo Concorso a Premi legato alla Web Serie “The Waiting”, firmata Renault: riuscendo a risolvere l'enigma finale potrai partecipare all’estrazione di bellissimi premi.
Vuoi un piccolo aiuto sugli indizi? Allora puoi collegarti alla Pagina Facebook di Renault Italia dove troverai tutte le indicazioni per partecipare al concorso e scoprire gli indizi della settimana.
Vuoi sapere di più su “The Waiting”? Vorresti vedere in esclusiva le interviste e i backstage della serie? Su www.waiting4clio.it avrai tutto questo, ed in più la possibilità di scoprire la Nuova Clio in anteprima!
Se sei appassionato di cinema, oltre a provare a risolvere gli enigmi, potresti anche vincere un viaggio ad Hollywood. Come? Se pre-ordini Nuova Clio su Waiting4clio e confermi l'ordine in concessionaria entro il 25 settembre, parteciperai all'estrazione di questo incredibile viaggio per 2 persone!
Articolo Sponsorizzato per Renault  "Articolo Sponsorizzato"

giovedì 13 settembre 2012

GOODHERO, L'EROINA CARTOON DELLA SICUREZZA STRADALE

Sicuri insieme: Goodyear per l’educazione stradale

Gli incidenti sono la prima causa di morte sotto i trent'anni. E alle tradizioni insidie oggi si aggiungono tablet, smartphone e navigatori. Meglio investire sui corsi di guida sicura




Goodhero è una serie animata con protagonista una super eroina che ha come missione quella di proteggere le persone da comportamenti superficiali sulle strade, un’indiscussa protagonista che quest’anno si presenta in una veste rinnovata e accompagnata da inediti personaggi.
Questo personaggio è l’anima espressiva del progetto “Sicuri insieme: Goodyear per l’educazione stradale”, patrocinato per il secondo anno dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione - Dipartimento della Gioventù, e con la partecipazione attiva di partner autorevoli quali: la Polizia Stradale, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco.
I patrocini, il supporto delle associazioni e l’attivazione diretta degli studenti, indicano quanto l’impegno di un’azienda possa influire attivamente sui comportamenti sociali e come sia importante la collaborazione a fronte di un impegno comune: prevenire attraverso l’informazione, comunicare un messaggio di responsabilità alle nuove generazioni e, sempre, prestare attenzione ai giovani parlando loro secondo codici e contenuti condivisibili.
I cinque nuovi episodi del cartoon, sempre della durata di 3’ ciascuno, raccontano, dunque, storie di lotta quotidiana alla distrazione alla guida e l’impegno per consolidare una nuova pratica mentale che premi le scelte responsabili e la cognizione della cosa giusta da fare.
A Claudia Gerini, ancora una volta voce dell’eroina, si aggiungono in questa seconda edizione Claudio Santamaria, nei panni di Nemesi, nuovo personaggio della serie, nemico giurato della protagonista, e Goody, il fido assistente dell’eroina.
Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, presta la voce alle vittime di ogni episodio.
Giorgio Chiellini ha un cameo nella quarta puntata in cui doppia il suo stesso avatar.
Grazie a questo cast d’eccezione e al lavoro degli sceneggiatori, la seconda stagione di Goodhero assume un tono più adulto e più aggressivo, attraverso un nuovo look e un nuovo visual, inserendo così Goodyear nella tradizione visiva dei fumetti di supereroi. È proprio alla tradizione della Marvel che si sono infatti ispirati i disegnatori e lo studio di animazione, Cartobaleno, e la partnership  con Disney è stata confermata dalla presenza di Goodhero nella premiere italiana di The Avengers!